CASALGUIDI-CANTAGRILLO. Questa mattina il sindaco Patrizio Mungai ha inaugurato la strada di collegamento tra la zona industriale di via IV Novembre (Cantagrillo) e via del Redolone (Ponte Stella), che comprende anche la nuova rotatoria sulla Strada Provinciale 27 Cantagrillo-Vergine dei Pini.
Durante la cerimonia, il Primo Cittadino di Serravalle Pistoiese ha anche ricordato l’intitolazione a San Giovanni Paolo II della via di collegamento con la zona industriale di Ponte Stella e a Rita Levi Montalcini, della strada che collega via IV Novembre a via San Giusto.
Sono intervenuti il consigliere regionale, Gianfranco Venturi, l’assessore provinciale Mauro Mari, l’Assessore ai lavori pubblici di Serravalle Pistoiese, Luca Santucci. Inoltre erano presenti gli altri Assessori, alcuni consiglieri comunali e il parroco di Casalguidi, Don Renzo Aiardi che, dopo la cerimonia, ha benedetto l’opera, subito aperta al transito dei veicoli.
“L’opera è finalizzata al miglioramento della viabilità delle nostre aree produttive – ha spiegato Mungai – e consente di ridurre drasticamente il traffico di veicoli nell’abitato di Cantagrillo. Questo alleggerimento del flusso di mezzi migliorerà la qualità della vita dei residenti nel centro della frazione. L’altro aspetto importante – ha detto il Sindaco – riguarda la riqualificazione delle aree produttive artigianali ed industriali tra Ponte Stella e Cantagrillo, che sono ora direttamente collegate. Infine, vorrei sottolineare come l’opera sia stata conclusa nei tempi previsti e senza oneri aggiuntivi”.
“Questo nuovo tracciato viario è dotato di illuminazione “intelligente” – ha aggiunto l’Assessore Santucci – sono stati installati lampioni a risparmio energetico che possiamo telegestire in remoto, non solo per accenderli e spengerli, ma anche per aumentare e diminuire l’intensità di illuminazione di ciascuno”. L’intera opera ha un costo complessivo di 2.080.000 euro, ed è frutto di una compartecipazione finanziaria di Enti: la Regione Toscana ha contribuito per un importo pari a 666.625 euro (Fondi Fas), la Provincia di Pistoia (660.000 euro) mentre a carico del Comune di Serravalle Pistoiese c’è la restante parte, pari a 753.375 euro.
“Doveroso ricordare uno dei principali protagonisti di questa realizzazione – ha concluso Santucci – l’assessore che mi ha preceduto, Graziano Rafanelli, al quale va il merito di aver intercettato i finanziamenti pubblici per l’opera”. Il progetto definitivo è stato redatto dall’Ufficio Tecnico del Comune di Serravalle Pistoiese, in particolare dai tre geometri: Paolo Spinetti, Daniela Gaggini e Sabrina Capecchi. Direttore dei lavori, l’architetto provinciale Michela Mochi. I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta “Vescovi Renzo spa” di Lamporecchio.
[comunicato]