LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Bernardino Detti, Madonna della Pergola
Bernardino Detti, Madonna della Pergola

PISTOIA. I musei comunali di Pistoia fra studio, educazione e diletto è il filo conduttore delle attività e degli eventi che si terranno sabato 11 ottobre a Palazzo Fabroni e nella casa-studio Fernando Melani, in occasione della decima edizione Giornata del contemporaneo promossa dall’associazione dei musei di arte contemporanea italiani, e domenica 12 ottobre al Museo Civico in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo. Si tratta di visite guidate, percorsi tematici e presentazione di nuove installazioni che si inseriscono a pieno titolo nel calendario delle manifestazioni della prima edizione di Cool T – Settimana della cultura in Toscana.

Sabato 11 ottobre, sarà possibile partecipare all’iniziativa Dedicato a Fernando Melani, dalla casa-studio di corso Gramsci alla collezione permanente di Palazzo Fabroni, che prevede alle 11 e alle 15 due visite guidate, con partenza dalla casa-studio di corso Gramsci, sulle tracce dell’itinerario di studio e ricerca seguito dall’artista pistoiese attraverso i principali movimenti dell’arte della seconda metà del Novecento. Le visite guidate saranno a cura del Comune e dell’associazione culturale Artemisia. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione da effettuare al numero di PistoiaInforma 800 012146.

Prevista sempre per sabato 11 ottobre alle 16,30 a Palazzo Fabroni L’arte a scuola si fa verde, presentazione di “Installazione/1”. L’opera è frutto del lavoro biennale degli studenti del Liceo scientifico “Amedeo di Savoia”, guidati dall’artista fiorentina Alessandra Ragionieri, nell’ambito del progetto “La città come museo”, ideato e organizzato dal Liceo e dai Musei civici pistoiesi, sostenuto con continuità dalla Regione e dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese. Il lavoro è nato con lo scopo di riqualificare una zona verde della scuola in modo ecosostenibile grazie all’esperienza creativa di un’artista contemporanea. Alla presentazione dell’opera interverrà la storica dell’arte Eliana Princi. La realizzazione di “Installazione/1” è stata resa possibile dalla collaborazione con Mati Piante. Dalla mattina l’opera sarà visitabile nel giardino del Liceo scientifico in viale Adua 167, dove dalle 12 alle 13 saranno presenti anche gli studenti, l’artista Alessandra Ragionieri e la storica dell’arte Eliana Princi.

Sabato 11 ottobre dalle 10 alle 19 l’ingresso a Palazzo Fabroni sarà gratuito.

Il museo per le famiglie è il titolo della prima iniziativa che domenica 12 ottobre permetterà alle famiglie (adulti con bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni) di visitare il Museo Civico dalle 10 alle 18. Previsto l’ingresso gratuito per i bambini e, per ogni famiglia, due omaggi per gli adulti. La seconda iniziativa, L’arte in famiglia, dà la possibilità di richiedere in omaggio alla biglietteria del museo la piccola guida Putti, santi, bambini, piccoli eroi. L’infanzia dipinta nelle opere del Museo Civico e le due schede per i più piccoli Mondo bambino, spunti per un primo approccio curioso e coinvolgente all’arte. La guida per gli adulti, insieme alle due schede per i bambini, sono pensate per una visita autonoma della famiglia nelle sale del museo.

La terza iniziativa, Gli esperti rispondono, è pensata per arricchire i percorsi della famiglia dentro le sale espositive. La mattina dalle 10.30 alle 12, e il pomeriggio dalle 16 alle 17.30, saranno presenti nelle sale del museo operatori specializzati pronti a rispondere alle domande di grandi e piccini. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Artemisia.

Le schede Mondo bambino possono essere scaricate all’indirizzo: www.comune.pistoia.it/museocivico/attivita_educative_famiglie.html

Scarica: Musei di Pistoia, 11-12 ottobre

[balloni – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email